Nessun punto premio per questo prodotto.

4,70 €
Tasse incluse

Tachipirina Flashtab 250mg 12 compresse dispersibili

Questo medicinale è un analgesico ed un antipiretico. Contiene paracetamolo.
È indicato per il trattamento sintomatico del dolore da lieve a moderato e/o febbre, cefalee, sindromi influenzali, mal di denti, contratture od altre manifestazioni dolorose.

Questo medicinale è riservato a BAMBINI di peso compreso tra 13 e 50 kg (all'incirca dai 2 ai 15 anni).

Non prenda TACHIPIRINA FLASHTAB 250 mg:
• se è allergico (ipersensibile) al paracetamolo o ad uno qualsiasi degli eccipienti di TACHIPIRINA FLASHTAB 250 mg
• se soffre di grave malattia epatica
• se soffre di fenilchetonuria (malattia ereditaria rilevata al momento della nascita), in quanto questo medicinale contiene aspartame.

Faccia particolare attenzione con TACHIPIRINA FLASHTAB 250 mg e consulti il suo medico
• se pesa meno di 50 kg
• se soffre di una malattia epatica
• se è affetto da alcolismo cronico
• se è affetto da malnutrizione cronica
• se soffre di disidratazione
• se soffre di grave insufficienza renale.

Questo medicinale contiene paracetamolo. Per evitare il rischio di sovradosaggio durante il trattamento con questo medicinale non assumere qualsiasi altro farmaco che contenga paracetamolo.

La dose complessiva di paracetamolo non deve superare 80 mg/kg al giorno per i bambini con peso inferiore ai 37 kg e i 3 g al giorno negli adulti o bambini con peso superiore ai 38 kg. Vedere paragrafo: se prende più TACHIPIRINA FLASHTAB 250 mg di quanto deve.

Assunzione di TACHIPIRINA FLASHTAB 250 mg con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.
Informi sempre il medico o il farmacista se sta assumendo uno dei seguenti medicinali prima di prendere TACHIPIRINA FLASHTAB 250 mg:
• probenecid (usato nel trattamento della gotta)
• salicilamide (usato come antipiretico)
• stimolatori enzimatici, quali carbamazepina, fenobarbitale, fenitoina, primidone (usato come antiepilettico), rifampicina (antibatterico), Iperico o Erba di S. Giovanni (farmaco a base di erbe utilizzato nel trattamento della depressione da lieve a moderata), ecc.
• metoclopramide e domperidone (usati nel trattamento e nella prevenzione di nausea e vomito)
• colestiramina (usata nel trattamento di elevati livelli di lipidi (grassi) nel sangue)
• anticoagulanti, come la warfarina (usata per impedire la coagulazione del sangue)

Gravidanza e allattamento
Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale. Durante la gravidanza, il paracetamolo non deve essere assunto per lunghi periodi, a dosi elevate o in combinazione con altri medicinali.
Dosi terapeutiche di paracetamolo possono essere utilizzate durante la gravidanza o l'allattamento.

Informazioni importanti su alcuni eccipienti di TACHIPIRINA FLASHTAB 250 mg 
Questo medicinale contiene 30 mg di aspartame (E951), una fonte di fenilalanina, e può quindi essere dannoso per i pazienti affetti da fenilchetonuria.

Test di laboratorio
Se deve sottoporsi ad esami del sangue per verificare il livello di glucosio o di acido urico, si assicuri di informare il medico che sta prendendo TACHIPIRINA FLASHTAB 250 mg.

MODALITA' D'USO
Usi sempre TACHIPIRINA FLASHTAB 250 mg seguendo esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Questa formulazione è riservata ai bambini di peso compreso tra 13 e 50 kg (all'incirca dai 2 ai 15 anni).
Per i bambini di meno di 6 anni, le compresse devono essere sciolte in un cucchiaio di acqua o latte (c'è il rischio che assumano un gusto amaro se assunte con succhi di frutta) prima di essere loro somministrate.
Per i bambini di età superiore a 6 anni, le compresse possono essere succhiate – si sciolgono molto rapidamente in bocca, a contatto con la saliva.

Dosaggio
Nei bambini è indispensabile rispettare la posologia definita sulla base del peso corporeo e quindi scegliere la formulazione adatta. Le età approssimate in funzione del peso corporeo sono indicate a titolo informativo.
La dose giornaliera raccomandata di paracetamolo è approssimativamente di 60 mg/kg/die, in 4 o 6 somministrazioni giornaliere, i.e. circa 15 mg/kg ogni 6 ore o 10 mg/kg ogni 4 ore.

  • Nei bambini di peso compreso tra 13 e 20 kg: (approssimativamente tra i 2 ed i 7 anni), la posologia è 1 compressa per volta, da ripetersi se necessario dopo 6 ore, senza superare le 4 compresse al giorno.
  • Nei bambini di peso compreso tra 21 e 25 kg: (approssimativamente tra i 6 ed i 10 anni), la posologia è 1 compressa per volta, da ripetersi se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 compresse al giorno.
  • Nei bambini di peso compreso tra 26 e 40 kg: (approssimativamente tra gli 8 ed i 13 anni), la posologia è 2 compresse per volta, da ripetersi se necessario dopo 6 ore, senza superare le 8 compresse al giorno.
  • Nei bambini di peso compreso tra 41 e 50 kg: (approssimativamente tra i 12 ed i 15 anni), la posologia è 2 compresse per volta, da ripetersi se necessario dopo 4 ore, senza superare le 12 compresse al giorno.


Per pazienti con grave insufficienza renale, l'intervallo tra le due dosi dovrebbe essere di almeno 8 ore.
Se ha l'impressione che l'effetto di TACHIPIRINA FLASHTAB 250 mg è troppo forte o troppo debole, si rivolga al medico o al farmacista.
Segua le istruzioni sul dosaggio per evitare il dolore o il riproporsi di febbre.
Nei bambini, la somministrazione deve essere eseguita ad intervalli regolari, includendo la notte, preferibilmente ad intervalli di 6 ore, altrimenti ad intervalli di non meno di 4 ore.
È necessario consultare un medico se i sintomi peggiorano o non migliorano dopo 3 giorni.

Se prende più TACHIPIRINA FLASHTAB 250 mg di quanto deve
Sospenda immediatamente il trattamento e si rivolga subito al medico.
I sintomi da sovradosaggio compaiono generalmente entro le prime 24 ore e includono: nausea, vomito, perdita di appetito, colorito pallido (estremo pallore) e dolori addominali. Avvertire immediatamente il medico in caso di assunzione accidentale di una dose eccessiva del medicinale anche se il paziente non mostra segni preoccupanti, in quanto esiste il rischio di presentazione ritardata di gravi e irreversibili danni epatici.
Se dimentica di prendere TACHIPIRINA FLASHTAB 250 mg
Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo prodotto, si rivolga al medico o al farmacista.

POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI 
Come tutti i medicinali, TACHIPIRINA FLASHTAB 250 mg può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Possibili effetti indesiderati sono:

Effetti indesiderati rari (in meno di 1 su 1.000 ma in più di 1 su 10.000 pazienti che assumono questo medicinale): aumento del livello degli enzimi epatici (transaminasi).
Effetti indesiderati molto rari (in meno di 1 su 10.000 pazienti che assumono questo medicinale): reazioni cutanee: rash o eruzione cutanea con vesciche pruriginose, edema del volto o della lingua, respiro corto o difficoltà di respirazione che possono rivelarsi una grave reazione allergica.
Se si verifica una grave reazione allergica, interrompere l'assunzione di TACHIPIRINA FLASHTAB 250 mg e consultare immediatamente il medico.
Segnalazioni sporadiche: disturbi ematici: diminuzione del numero delle piastrine nel sangue con conseguente sanguinamento dal naso o dalle gengive e diminuzione del numero di globuli bianchi nel sangue con conseguente aumentata suscettibilità alle infezioni.
Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il medico o il farmacista.

CONSERVAZIONE
Tenere TACHIPIRINA FLASHTAB 250 mg fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
Non usi TACHIPIRINA FLASHTAB 250 mg dopo la data di scadenza che è riportata sul blister e sulla scatola dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Non usi TACHIPIRINA FLASHTAB 250 mg se nota segni visibili di deterioramento.

I medicinali non devono essere gettati nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Cosa contiene TACHIPIRINA FLASHTAB 250 mg
- Il principio attivo è: paracetamolo
Ogni compressa contiene 250 mg di paracetamolo (come cristalli di paracetamolo rivestiti). Gli eccipienti sono: copolimero metacrilato butilato basico, dispersione di poliacrilati al 30%, silice (idrofoba colloidale), mannitolo (granuli, polvere), crospovidone, aspartame (E951), aroma di banana, magnesio stearato.