Acquistando questo prodotto puoi ricevere fino a 1 punto. Il totale del tuo carrello è 1 punto può essere convertito in un voucher di: 0,50 €.

10,20 €
Tasse incluse

Fluimucil Mucolitico sciroppo 100mg/5ml

Fluimucil Mucolitico è un fluidificante del muco.

Fluimucil Mucolitico si usa per il trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa.

QUANDO NON DEVE ESSERE USATO 
Ipersensibilità al principio attiva o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Il farmaco è controindicato nei bambini di età inferiore ai 2 anni.
Gravidanza e allattamento (vedere "cosa fare durante la gravidanza e l'allettamento").

PRECAUZIONI PER L'USO
I mucolitici possono indurre ostruzione bronchiale nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Infatti la capacità di drenaggio del muco bronchiale è limitata in questa fascia d'età, a causa delle caratteristiche fisiologiche delle vie respiratorie. Essi non devono quindi essere usati nei bambini di età inferiore ai 2 anni (vedere il paragrafo "Quando non deve essere usato").
La somministrazione di N-acetilcisteina, specie all'inizio del trattamento, può fluidificare le secrezioni bronchiali e aumentarne nello stesso tempo il volume.

QUALI MEDICINALI O ALIMENTI POSSONO MODIFICARE L'EFFETTO DEL MEDICINALE
Informare il medico o il farmacista se si è recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.

Interazione farmaco farmaco
Farmaci antitussivi ed N-acetilcisteina non devono essere assunti contemporaneamente poiché la riduzione del riflesso della tosse potrebbe portare ad un accumulo delle secrezioni bronchiali. Il carbone attivo può ridurre l'effetto dell'N-acetilcisteina.
Si consiglia di non mescolare altri farmaci alla soluzione di Fluimucil Mucolitico. Le informazioni disponibili in merito all'interazione antibiotico-N-acetilcisteina si riferiscono a prove in vitro, nelle quali sono state mescolate le due sostanze, che hanno evidenziato una diminuita attività dell'antibiotico. Tuttavia, a scopo precauzionale, si consiglia di assumere antibiotici per via orale ad almeno due ore di distanza dalla somministrazione dell'N-acetilcisteina. È stato dimostrato che la contemporanea assunzione di nitroglicerina e N-acetilcisteina causa una significativa ipotensione e determina dilatazione dell'arteria temporale con possibile insorgenza di cefalea.
Se state usando altri medicinali chiedete consiglio al vostro medico o farmacista.

Interazioni farmaco-test di laboratorio 
L'N-acetilcisteina può causare interferenze con il metodo di dosaggio colorimetrico per la determinazione dei salicilati. L’N-acetilcisteina può interferire con il test per la determinazione dei chetoni nelle urine.

È IMPORTANTE SAPERE CHE
L'eventuale presenza di un odore sulfureo non indica alterazioni del preparato ma è propria del principio attivo in esso contenuto.

Quando può essere usato solo dopo aver consultato il medico
I pazienti affetti da asma bronchiale debbono essere strettamente controllati durante la terapia, se compare broncospasmo il trattamento deve essere immediatamente sospeso.
È opportuno consultare il medico anche nel caso in cui tali disturbi si fossero manifestati in passato.
Richiede particolare attenzione l'uso del medicinale in pazienti affetti da ulcera peptica o con storia di ulcera peptica, specialmente in caso di contemporanea assunzione di altri farmaci con un noto effetto gastrolesivo.

Cosa fare durante la gravidanza e l'allattamento
Chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.
In gravidanza e nell'allattamento Fluimucil Mucolitico deve essere usato solo dopo aver consultato il medico e aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio nel proprio caso. Consultate il medico nel caso sospettiate uno stato di gravidanza o desideriate pianificare una maternità.

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e di usare macchinari
Fluimucil Mucolitico non influenza la capacità di guidare o di usare macchinari.

Informazioni importanti su alcuni eccipienti
Il prodotto contiene paraidrossibenzoati che possono provocare reazioni allergiche di tipo ritardato e, più raramente, reazioni immediate con broncospasmo e orticaria. Il prodotto contiene 16,6 mg di sodio per dose da tenere presente nel caso di pazienti con ridotta funzionalità renale o che seguono una dieta a basso contenuto di sodio.

COME USARE QUESTO MEDICINALE 
Quanto
Adulti: 10 ml di sciroppo (un misurino) pari a 200 mg di N-acetilcisteina, 2-3 volte al giorno.
Bambini di età superiore ai due anni: 5 ml di sciroppo (1/2 misurino), pari a 100 mg di N-acetilcisteina, da 2 a 4 volte al giorno secondo l'età.
Attenzione, non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.
Quando e per quanto tempo
La durata della terapia è di 5-10 giorni. Consultare il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se avete notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.
Come
Agitare lo sciroppo prima dell'uso. Una volta aperto, lo sciroppo ha una validità di 15 giorni.

COSA FARE SE AVETE PRESO UNA DOSE ECCESSIVA DI MEDICINALE 
Il sovradosaggio può causare sintomi gastrointestinali quali nausea, vomito e diarrea.
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Fluimucil Mucolitico, avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.
Se si ha qualsiasi dubbio sull'uso di Fluimucil Mucolitico, rivolgersi al medico o al farmacista.

EFFETTI INDESIDERATI
Come tutti i medicinali, Fluimucil Mucolitico può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

5 altri prodotti della stessa categoria: